Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size

Banche Tempo-Flash

Regole

Ligio alle leggi

indice
(testi a seguire)

Cosa sono le BdT per la legge
La legge fondamentale

Cosa sono le BdT per la legge

Le Banche del Tempo non sono considerate in genere ONLUS, ma enti non commerciali di tipo associativo. La definizione comprende: associazioni culturali; associazioni di promozione sociale (Banche del Tempo); associazioni assistenziali ecc. sussiste l'obbligo di inserire nel proprio statuto o atto costitutivo (atto pubblico o scrittura privata autenticata o registrata) alcune clausole obbligatorie al fine di beneficiare di alcune specifiche disposizioni agevolative. Si tratta delle seguenti clausole:

- divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge;

- obbligo di devolvere il patrimonio dell'ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, salvo diversa destinazione imposta dalla Legge;

- disciplina uniforme del rapporto associativo e delle norme associative volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d'età il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione;

- obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario secondo le disposizioni statutarie;

- eleggibilità libera degli organi amministrativi;

- intrasmissibilità della quota o contributo associativo ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non rivalutabilità della stessa.

Per approfondire: Ciessevi Milano (02 2720 0453)

 

La legge fondamentale

Non esiste oggi (2009) una legge sulle Banche del Tempo. Da tempo l'*ANBDT* sta incontrando gli Enti Locali per arrivare all'emanazione di una legge specifica sulle BDT. Alcune Regioni hanno poi norme locali. Trovate tutto su www.banchetempo-flash.it.

Per ora ci si basa sulla legge Turco. Qui un estratto.

Legge Nazionale n. 53/2000 - Art. 27 - Sostegno della maternità e paternità, diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi della città".

1. Per favorire lo scambio di servizi di vicinato, per facilitare l'utilizzo dei servizi della città e il rapporto con le pubbliche amministrazioni, per favorire l'estensione della solidarietà nelle comunità locali e per incentivare le iniziative di singoli e gruppi di cittadini, associazioni, organizzazioni ed enti che intendano scambiare parte del proprio tempo per impieghi di reciproca solidarietà e interesse, gli enti locali possono sostenere e promuovere la costituzione di associazioni denominate "banche del tempo"

2. Gli enti locali, per favorire e sostenere le banche del tempo, possono disporre a loro favore l'utilizzo di locali e di servizi e organizzare attività di promozione, formazione e informazione. Possono altresì aderire alle banche del tempo e stipulare con esse accordi che prevedano scambi di tempo da destinare a prestazioni di mutuo aiuto a favore di singoli cittadini e della comunità locale.

Tali prestazioni devono essere compatibili con gli scopi statutari delle BDT e non devono costituire modalità di esercizio delle attività istituzionali degli enti locali.

 

 

 

 


Leggi e regole

Banche del Tempo-flash Milano
     MI Niguarda - MI Cuccagna -

 aaaa a  aaa 

 

 Tutta la BDT in un solo click 

  

Edizione Banchetempo-flash 2011
concept: Luigi Tomasso
elaborazione grafica: Maurizio Kromatic

Richiedi banchetempo-flash

la nostra Newsletter con tutti gli scambi BDT

Scrivere un annuncio

    PER INSERIRE UN ANNUNCIO

Scambi ... in tempo reale

CONTATTI

banchetempo.flash@gmail.com
349 4634 760 (anche sms)

Nelle risposte, citare il numero dell'annuncio e specificare a quale BDT siete iscritti.