Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size

Banche Tempo-Flash

361 Stampa
Scritto da Luigi Tomasso   
Lunedì 11 Novembre 2013 05:41

11 novembre 2013
Anteprima di 361 banchetempo-flash:  festa oggi pomeriggio, baratti, oggetti, PV, Cuccagna MI, Garabombo, falegnameria aperta…

monitor indipendente a-periodico di rete

art 18 – 21 della Costituzione

Redazione presso BDT MI-Niguarda

Presidente Fabio Colombo

Direttore

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

349 4634 760

 

Cari soci e amici,

 

ci hanno chiesto: ma perché voi, che siete una BDT di Milano, quartiere Niguarda, scrivete anche di altre banche del tempo in giro per l’Italia?

 

Ci sono tre motivi di esperienza:

A - Questa nostra Newsletter che state leggendo ha 3.300 abbonati, tutti richiedenti, tra i quali almeno 5-600 risiedono in altre regioni italiane. In 11 anni, gran parte delle 500 BDT italiane ci hanno chiesto di diffondere le loro attività e di conoscere le nostre.

B – Spesso soci di Milano Niguarda, Cuccagna e Giambellino hanno amici e parenti e gradiscono che siano diffuse le nostre piccole storie. Tutti possono beneficiare delle rispettive esperienze.

C – Viviamo in tempo di rete internet. Stare a 10 metri o a duemila chilometri non fa nessuna differenza. Le idee buone e simpatiche girano in the cloud.

Quando il sole è a picco, le piramidi non fanno ombra e non apportano frescura.

E’ il web, bellezza!

 

La Redazione

 

 

361-01 … 11 novembre 2013, Mi: un bel pomeriggio in via Passerini 18 MI.

 

Con gli amici di tutte le BDT, insieme a tutti gli altri che ci vogliono venire a trovare. Come ogni secondo lunedì del mese, dalle 17 in poi, per programmare scambiare libri e oggettini, festeggiare e conoscere nuovi amici ed amiche.

dove ......................... nella sede della BDT Milano Niguarda in via Passerini 18 (vetrina seconda)

quando ..................... lunedì 11 novembre 2013

orario........................ dalle 17 alle 20,30 con ingresso libero e continuato (gradita la conferma di partecipazione)

ci si arriva con ........... tram 4 - 5 (fermata Niguarda Centro)

parcheggio ................ in zona, girando un poco

se vi perdete ............. chiamate il 349 4634 760

cosa portare .............. un piatto salato o un dolce fatto da voi, meglio se ricorda qualcosa di voi. Se lo comprate, è gradito equo e solidale

da bere ..................... portate tutto quello che volete

piatti e stoviglie ......... ci pensa la BDT

invitati ...................... tutti i soci delle BDT italiane. Anche nuovi amici.

a richiesta ................ Luigi con i suoi imperdibili portachiavi su misura (a scambio ore).

 

361-02 … Arianna, BDT MI Niguarda. La bella la va al fosso.

Beh, non proprio. Comunque, se avete una lavatrice funzionante, a Milano o dintorni, la ritiriamo volentieri a scambio ore.

Contatto

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

361-03 … Gli annunci della BDT MI Cuccagna.

Via Cuccagna 2, angolo via Muratori.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Giovedì dalle 17 alle 21

 

SINTESI

CUC. 74 MEMO BARATTO IL 23 NOVEMBRE

CUC. 75 SCAMBIO TESSERA WIND

CUC. 76 INCONTRI PER RILASSARSI INSIEME

CUC. 77 VOLONTARI CERCASI

CUC. 78 RICERCA INFORMATICO

CUC. 79 SEGNALAZIONE SITO SETTIMANA DEL BARATTO

CUC. 80 CORSO D’ITALIANO PER STRANIERI

 

 

CUC. 74

Ricordo a tutti che sabato 23 novembre dalle 15.30 alle 18.30 la bdtcuccagna organizza un baratto nella stanza Capriate ( aperta a tutti ) e presso e con Altrotempo ( scambio vestiti bimbi da 0 a 6 anni ) nell’ambito di Giacimenti urbani, mostra che sto organizzando con Cascina Cuccagna per la Settimana europea dei rifiuti.

Chi vuole essere sicuro di trovare posto si prenoti

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

CUC. 75

Annalu, scrive: “dopo aver comprato la scheda ricaricabile per l'offerta wind in oggetto, ho scoperto che a casa mia wind non prende!

ho pagato l'offerta 30 euro che comprendono 26 euro di traffico e 4 di attivazione.

la cedo a 15 euro, il credito è intatto. ci sono quindi disponibili 3 giga di navigazione da usare fino al 21 novembre, altri 3 per il mese successivo e 8 euro di credito per le successive ricariche. terminato il credito, si ricarica con 9 euro al mese per 3 giga di navigazione

contatto

339 5828 907

ciao

annalu

 

CUC. 76

Per stare bene: “Diletta e Pasquale propongono di trovarsi il giovedì dalle 19 alle 20 in cascina per fare insieme degli esercizi di centratura e meditazione: propongono che ciascuna delle persone interessate insegni alle altre gli  esercizi che pratica. A presto.

Diletta e Pasquale”

info

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

CUC 77

Stefano Manfredi cerca volontari, scrive:”

Ciao cari,

se qualcuno di voi è intenzionato a dedicare un po’ di tempo a una attività di volontariato c’è una opportunità socialmente rilevante.

Nel nostro quartiere, il Comitato Inquilini Molise Calvairate http://comitatoinquilini.org/ assiste numerose famiglie soprattutto immigrati ma non solo, facendo varie attività; si trova nel locale portineria in via degli Etruschi 1 (zona piazza Insubria) all’interno di un complesso ALER. La crisi recente lo ha privato di finanziamenti che sostenevano l’affitto, le spese correnti e remuneravano assistenti impegnati in vari ruoli; per questi ultimi, dato il “peso” sociale che avevano assunto nei confronti degli utenti, si cerca di rimpiazzarli con persone "volontarie" che possano dedicare qualche ora per fare una delle seguenti cose:

 

1.         Tre doposcuola (elementari, medie, superiori). I doposcuola nascono dal tentativo di superare l'evasione scolastica e soprattutto le troppe bocciature inferte ai ragazzi meno sostenuti dalle famiglie. Se ci sono volontari a sufficienza si cerca di far seguire individualmente i ragazzi, in particolare quelli delle medie e delle superiori. L'impegno per i volontari è di un'ora e mezza a settimana e di un incontro mensile con gli altri volontari per un confronto sul lavoro svolto e sulle problematiche emerse.

 

2.         Sportello inquilini: lo sportello è un luogo in cui gli inquilini vengono aiutati nelle varie richieste ad Aler (cambio alloggio - richiesta di riduzione dell'affitto - richiesta di fondo di solidarietà per i più disperati che non riescono a pagare l'affitto, e varie questioni che possono emergere con Aler). Attualmente c’è solo una persona a gestirlo che lo tiene aperto due mattine alla settimana dalle 10.00 alle 13.00.

 

3.         Sportello manutenzione: assistenza su tutte le questioni relative alla fatiscenza degli appartamenti, al mal funzionamento del riscaldamento, alle infiltrazioni d'acqua ecc. Viene gestito da un ingegnere, ex dirigente Aler, che fa i sopralluoghi negli appartamenti, scatta fotografie e tiene i rapporti con i tecnici Aler; è attivo una mattina alla settimana: il martedì.

 

4.         Sportello porte aperte: è stato attivo fino a quando c'erano degli operatori stipendiati. Era prezioso perché il comitato rimaneva aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 e gli inquilini potevano venire a porre i loro problemi e venivano indirizzati ai diversi uffici o associazioni utili per le esigenze espresse, laddove non le si potevano risolvere al comitato. Gestisce l’intermediazione con le diverse realtà del welfare pubblico o privato.

Le attività sopradescritte si svolgono al comitato da molti anni perciò devono essere continuate. Per chi le vorrà fare verrà organizzato un breve percorso di formazione anche affiancando chi ricopre già quei ruoli ed essere in grado, in seguito, di gestirlo in autonomia.

 

Fatemi sapere chi è disponibile.

Ciao da Ste

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

CUC 78

Letizia ha bisogno di un aiuto informatico, scrive:” Cara Donatella, quando è il momento puoi inserire una mia richiesta?

Cerco qualcuno che sappia configurare la mia nuova stampante in modalità wireless sia per il pc che per l'ipad.

Io non ci riesco proprio. Grazie mille!

Letizia” per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

CUC 79

Anche Elena suggerisce un sito ma di altra natura, scrive:” Cari amici della Bdt vi segnalo questa interessante iniziativa

"Baratta beni e servizi con un soggiorno gratis in migliaia di B&B italiani"

dal 18 al 24 novembre

http://www.settimanadelbaratto.it

Elena

 

CUC 80

La Casa per la pace di Milano organizza corsi di italiano per stranieri.

Vi ringraziamo se farete conoscere l'iniziativa a donne che possano

essere interessate. Anche a donne che possano voler fare volontariato come docenti.

Grazie.

Contattare

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

        

361-04 … Baratto a BDT MI via Cuccagna 2.

Sto organizzando un nuovo evento dedicato ai rifiuti per la Settimana europea dei rifiuti. In quest'ambito la bdtcuccagna organizza un baratto ( senza obbligatorietà di tessera cuccagna ), il 23 novembre dalle 14.30 alle 18.

Vi aspettiamo tutti.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. >       

 

361- 05 … A Milano cerchiamo sempre.

a - Sedie pieghevoli in legno (no plastica perché i ragazzi le rompono alla prima seduta). Ritireremmo volentieri a Milano e dintorni.

b - Invece di portarli in discarica…

… avete un tavolo tipo birreria con o senza panche (oppure, panche senza tavolo)?

c - Vi è avanzato qualche pannello di compensato (no truciolato) oppure assi di legno riutilizzabili. O anche martelli e attrezzi di falegnameria, chiodi, viti e così via? Li cerchiamo per l’associazione Bricheco, falegnameria aperta.

d - vasi in terracotta o cemento (da 25-30 cm in su).

Naturalmente, a scambio ore BDT.

Contatti

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

361- 06 … Trasformare i rifiuti in risorsa. A MI, nei giacimenti urbani.

22, 23 e 24 novembre 2013, a Cascina di via Cuccagna 2.

Un rifiuto mal gestito ha costi e ricadute pesanti sull'ambiente e sulla salute dell'uomo, se ben gestito invece può rappresentare una risorsa preziosa per tutti. Prima edizione, alla Cascina Cuccagna di Milano, dal 22 al 24 novembre 2013.

Valore e potenzialità dei rifiuti nella vita di ciascun cittadino, così preziosi da poter essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio.

IL PROGETTO

Ridurre il numero di rifiuti che ciascun cittadino produce, Raccogliere correttamente ciò che va buttato, Riciclare materiali - vetro, alluminio, acciaio, carta e plastica -, Riusare ciò che può essere ancora utile, Ripensare, attraverso la ricerca, ciò che ancora non può essere riciclato, Recuperare oggetti o materiali individuando nuove funzioni. Le parole d'ordine attorno alle quali si sviluppa GIACIMENTIURBANI per invitare tutti – istituzioni, stakeholder, cittadini e consumatori - a fare la propria parte.

 La Bottega Cuccagna per l'occasione promuove lo sfuso: riso, legumi, nocciole e molto altro ancora.

Programma dettagliato in www.cuccagna.org.

Ufficio Stampa Cascina Cuccagna
Emanuela Plebani - 333 5048 326 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Donatella Pavan – ideatrice di GIACIMENTI URBANI

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – 349 0927 119

 

361-08 … Milano quartiere Isola: legno e cose belle e buone alla Stecca 3.0.

Con l'Associazione Bricheco, una falegnameria aperta, dove, se devi fare un lavoretto, trovi a disposizione seghetti e pialle elettriche, nonché legno di recupero.

Se te la cavi già da solo, vai e fai. Altrimenti ti insegnano, con anche un sorriso. Se sei bravo, puoi dare tu una mano ai neofiti. E' tutto gratis, ma alla fine si gradisce una piccola offerta libera di 2-3-4 euro (per le bollette).

Molto frequentato da studenti e giovani architetti, e anche da ragazzi di spettacolo che si costruiscono palchi e fondali. Nella stessa location si trovano una ciclofficina popolare,

associazioni, Legambiente, corsi, spazio bimbi, eventi.

 

Ogni sabato, appuntamento fisso dalle 9 alle 17, nella corte decine di bancarelle del mercatino biologico Aiab a km zero: pane, pasta e riso, dolci, miele e marmellate, frutta, formaggi. E’ il Verziere bio edizione 2013-14

Mercato contadino di soli produttori biologici certificati.

info

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

02 6710 0659.

Puoi approfondire su

https://www.facebook.com/bricheco

Milano, via De Castillia 26 (cancellone ghiaioso)

Mercoledì e sabato pomeriggio 15-19

 

361-09 … A dicembre 2013, si canta con Giuliana Ceccherini. Milano.

Potreste, se ancora in tempo, nel prossimo bollettino segnalare per favore che  DOMENICA 15 Dicembre alle 16 sarà rappresentato lo spettacolo musicale di Giuliana al Centro Ricreativo A. LABRIOLA via FALK (MM linea rossa,fermata Leonardo).

Grazie, vi saluto    

Giuliana

 

 

361-10 … Marisa Monik e il gruppo di teatro BDT. MI, pero, Rho e Buccinasco.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il laboratorio di teatro è appena iniziato e c’è ancora posto per chi volesse partecipare.

Ci troviamo il giovedì dalle 15.30 alle 16.45, presso il Centro Greppi di Pero MI, proprio alla destra dell'uscita della metropolitana di Pero.

“I partecipanti si incontrano nel gioco teatrale, esplorano un tema, vestono i panni di un personaggio inventato da loro, sperimentano insieme la creazione di una scena. Come in un laboratorio artigianale si crea, si rifà, si prova e riprova, alla fine si rap-presenta al pubblico il proprio lavoro. Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi non ha mai avuto esperienze teatrali precedenti"

 

Tra gennaio e maggio di quest’anno, il gruppo era composto da:

 

5 iscritte alla BdT di Pero

1 iscritta alla BdT di Rho

1 iscritta alla BdT di Buccinasco

1 iscritta della ex BdT del Centro storico (Giusy Carny)

1 iscritta della BdT Niguarda (Marisa Monichino-Monik)

3 cittadini di Pero

Un totale di 36 ore da me impegnate per l’organizzazione degli incontri, la conduzione e la regia dello spettacolo prodotto.

Lo spettacolo si intitolava “Vite in condominio” ed è stato rappresentato sabato 18 maggio 2013 presso il Centro Greppi di Pero. Per questo spettacolo calcolo un impegno offerto dai partecipanti di 10 ore.

 

 

361-11 … Banco di Garabombo 2013: in via Mario Pagano, parcheggio, MI fino al 6 gennaio 2014

Il tendone del commercio equo e dell'economia solidale più grande che c'è, organizzato dalla cooperativa Chico Mendes, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

Due mesi di acquisti buoni, belli, sostenibili e giusti alla portata di tutti: prodotti del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie, fatti in carcere, biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food, abbigliamento, accessori, articoli per la casa, idee regalo, cosmetici e libri.

Tutti i giorni dalle 9 alle 20 con orario continuato

www.bancodigarabombo.it

 

361-12 … Banca del tempo PV: quando fervono le attività!

1)         Il  24 novembre dalle 15 alle 19  organizziamo un BARATTO prenatalizio in via Mentana 51 a Pavia!Tutti possono partecipare, chi non l' ha ancora fatto potrà iscriversi : fino a dicembre l' iscrizione è gratuita.

2)         Presto apriremo uno sportello BDT a Voghera.  Per informazioni scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E ora le richieste:

- Andrea vorrebbe fare conversazione in inglese via skype, un' ora alla settimana, giorno da concordare.

- Simona, che sta facendo pratica per diventare una sarta provetta, cerca un manichino da sartoria.

Qualcuno può aiutarla?

Un caro saluto

Mirella (segreteria)

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Disclaimer 2013

www.banchetempo-flash.it

è un monitor indipendente a-periodico on line

su BDT, Gratuità Etica e Associazionismo.

Comunicazione elettronica

non periodica, riservata ai soci

e agli amici delle BDT

che ne hanno fatto richiesta.

I dati sono protetti e riservati

(Dlgs 196/2003).

Se non gradite questa mail,

rispondete con un cancellami

(direttiva 2000/31/CE).

Gli annunci sono stati preparati

dalla Redazione. Eventuali aggiornamenti

successivi alla spedizione sono pubblicati in tempo reale sul nostro sito.

BDT MI Niguarda, via Passerini 18 vetrina, 349 4634 760

BDT MI Cuccagna, via Cuccagna 2, Donatella 349 0927 119

BDT MI GLS Giambellino Lorenteggio Solari, 335 7093 382

 

 

 

 

 

 

Banche del Tempo-flash Milano
     MI Niguarda - MI Cuccagna -

 aaaa a  aaa 

 

 Tutta la BDT in un solo click 

  

Edizione Banchetempo-flash 2011
concept: Luigi Tomasso
elaborazione grafica: Maurizio Kromatic

Richiedi banchetempo-flash

la nostra Newsletter con tutti gli scambi BDT

Scrivere un annuncio

    PER INSERIRE UN ANNUNCIO

Scambi ... in tempo reale

CONTATTI

banchetempo.flash@gmail.com
349 4634 760 (anche sms)

Nelle risposte, citare il numero dell'annuncio e specificare a quale BDT siete iscritti.